mercoledì 22 aprile 2020

...lezioni sul dolore - no. 8

(immagine dal web)


-Ai medici manca il vocabolario per descrivere i sintomi, e dunque, quando glieli racconti, fanno fatica a capirli. Mentre descrivevo come è il mio mal di testa, come è la mia spossatezza, come è il mio bruciore di stomaco, mi ascoltavano a bocca aperta, come rivelassi loro un mondo inaudito. Erano incantati, e mi hanno detto: “ma lei dovrebbe scrivere un libro di semeiotica medica!”-

Vittorio Lingiardi, Diagnosi e destino, edizioni Einaudi 
(brano tratto da pag. 30 parla Patrizia Cavalli)


E proprio perché l’Arte non necessita di parole… guardate questo video della BBC:
Poco importa se non sapete l’inglese. Le opere che vedrete, sono come l’artista ha trasposto i racconti del dolore di alcuni malati cronici. Ha cercato di dare corpo, forma e sensazioni a esperienze inenarrabili . 


Nessun commento:

Posta un commento