sabato 26 marzo 2022

...vivere con il dolore cronico

(disegno di Ciara - dal web)

 "Un'immagine del dolore: com'è davvero la vita con il dolore cronico

Quasi tutti hanno sperimentato qualche tipo di dolore acuto o temporaneo nelle loro vite. Il dolore acuto è una risposta protettiva alla lesione tissutale che in genere si risolve con il processo di guarigione e dura meno di tre mesi. Tuttavia, per una persona su cinque in tutto il mondo, il dolore persiste per più di tre mesi ed è considerato cronico.

Alcune persone possono soffrire di malattie o disturbi che causano il loro dolore cronico, mentre altri possono avere un infortunio o un incidente che causa dolore a lungo termine o permanente. Indipendentemente dalla sua origine, il dolore cronico può sconvolgere quasi tutti gli aspetti della vita di chi ne soffre: oltre al dolore fisico, può ostacolare la loro capacità di lavorare e partecipare ad attività sociali e di altro tipo come facevano in precedenza, influenzare le loro relazioni e causare sentimenti di isolamento, frustrazione e ansia.,

Sebbene l'impatto del dolore cronico sia innegabile per coloro che convivono con la condizione, la sua natura spesso invisibile può portare a molte idee sbagliate. Per celebrare il mese della consapevolezza del dolore, che viene riconosciuto a settembre di ogni anno, abbiamo parlato con l'illustratrice Ciara Chapman, che convive con il dolore cronico da cinque anni e usa le sue opere d'arte per condividere con gli altri la sua condizione.

Ciara dice: “Le mie illustrazioni per il dolore cronico sono iniziate come arteterapia e l'opera d'arte mi ha salvato. Mi ricorda chi sono e mi ricorda le mie ambizioni in questo mondo. Quando si trattava di descrivere l'esperienza di vivere con il dolore cronico, a volte le parole mi mancavano, o c'erano cose che non mi sentivo a mio agio nel dire. Ora disegno il mio dolore e i miei cari e i famigliari degli altri pazienti capiscono un po' di più quello che stiamo attraversando".

Di seguito, Ciara aiuta a correggere alcuni miti comuni che lei e altri pazienti con dolore cronico devono affrontare.

MITO: Se qualcuno non sembra o non si comporta come se stesse soffrendo, non può essere così male.

Ciara: "Poiché il dolore cronico è un demone invisibile, molte persone mi hanno detto, 'È tutto nella tua testa', oppure, 'Ho sentito che stavi male, ma per me stai bene'. Soffrire costantemente e toccare il fondo, e non essere creduto dai propri cari, è una delle cose più difficili che ho dovuto affrontare. Puoi sembrare la stessa, ma non sei la stessa.

MITO: sono andati al lavoro o a un evento, quindi non possono soffrire così tanto.

Ciara: “Non c'è punto del giorno o della notte in cui non provo dolore. Di conseguenza, devo soppesare ogni piccola decisione della mia vita e chiedermi, ne vale la pena? La tazza di tè che bramo vale la pena di prepararla e di alzarmi per andare in bagno più tardi? Sono abbastanza malato da giustificare l'andare dal dottore, o farei meglio a restare a casa a soffrire? Se decido di andare a prendere un caffè con un amico, mi ci vogliono due giorni per riprendermi. Mi sveglio sentendomi come se qualcuno mi avesse spinto giù per le scale. Sfortunatamente, non sempre il santo vale la candela".

MITO: L'impatto del dolore cronico è solo fisico.

Ciara: “Il dolore cronico non colpisce solo il tuo corpo. Ogni aspetto della tua vita è influenzato quando vivi nel dolore. Quando vivi con un dolore cronico, il tuo benessere mentale è influenzato tanto quanto il tuo benessere fisico e devi prestare a entrambi la stessa attenzione. Mio marito ed io ci preoccupiamo costantemente dei soldi ora, e una spesa imprevista, come l'auto in panne, può metterci in grande difficoltà finanziaria.

Il tuo dolore cambia anche le tue relazioni personali. A mio marito manca davvero una cenetta romantica con me e non abbiamo mai festeggiato il nostro anniversario di matrimonio, poiché il mio dolore si è sviluppato poco dopo il nostro matrimonio. Mi manca vedere i miei nipoti crescere e non contatto nemmeno i miei amici perché non voglio abbatterli. Mi sento davvero male per le persone a me più vicine, perché questo riguarda anche loro”."

Traduzione di Filo di Speranza

Leggi articolo originale: qui.

Nessun commento:

Posta un commento