martedì 2 novembre 2021

…dolore cronico e lavoro: cinque strategie - 4/6

(immagine dal web)

3. Progettare lavori con autonomia e varietà di competenze.

La progettazione del lavoro si riferisce allo specificare i doveri e le responsabilità dei dipendenti, relativi al lavoro. Decenni di ricerche sulla progettazione del lavoro suggeriscono che fornire autonomia e mettere a frutto la gamma di competenze dei dipendenti sono indispensabili per un lavoro sano e sicuro. L'autonomia e l'uso delle competenze hanno anche implicazioni per la gestione del dolore cronico perché i dipendenti possono scegliere come e quando svolgere le attività lavorative a seconda delle loro capacità in un determinato momento. Ad esempio, in uno studio condotto da due di noi, un dipendente ha spiegato come l'autonomia gli ha permesso di continuare a lavorare: "Nei giorni in cui il dolore è al massimo, non sono in grado di portare a termine il mio compito", ha detto. “È sempre nella mia mente. Se ho dolore, cerco di non iniziare progetti che richiedono tempo e attenzione”.

Questa autonomia va di pari passo con la varietà delle abilità. Lavorare in un ambito che richiede più competenze può mantenere funzionali i dipendenti con dolore cronico anche quando stanno male. Ad esempio, grazie alla varietà delle competenze, Raj, un venditore che lavora nell'industria farmaceutica, poteva ancora fare il suo lavoro anche quando non poteva viaggiare per lavoro a causa del dolore. Ha osservato: "Annullo alcuni dei miei appuntamenti, [ma] non mi do malato. Ho molte altre cose che posso fare sul mio iPad, laptop... e che possono occupare il mio tempo".

In qualità di persone responsabili della progettazione del lavoro nelle organizzazioni, i dirigenti possono considerare come l'autonomia e la varietà delle competenze nella progettazione di ciascun lavoro possano aiutare i dipendenti con dolore cronico.

 

Nessun commento:

Posta un commento