mercoledì 28 ottobre 2020

...lezioni per stare meglio no. 6

(immagine dal web)

 

"Tre cose soprattutto l’uomo moderno deve apprendere per divenire sano e completo: l’arte del riposo, l’arte della contemplazione, l’arte del riso e del sorriso."
(Roberto Assagioli)
 

6. La produttività non determina il tuo valore

Nonostante ciò che la nostra cultura può indurci a credere, siamo molto più di una lista di cose da fare. Hai mai notato che nei tuoi giorni veramente produttivi ti senti particolarmente orgoglioso e soddisfatto? O che quando non  hai portato a termine compiti o raggiunto obiettivi personali o professionali, ti senti come deluso o abbattuto? Questa è un'esperienza comune a tutti coloro che associano ciò che sono a ciò che fanno.

Viviamo in una cultura che sembra valorizzare i risultati sopra ogni altra cosa. In risposta, siamo diventati così esperti nei modelli di creazione, produzione e "fare" che abbiamo imparato ad associare la nostra produttività a ciò che siamo.

Ma non siamo destinati a lavorare e produrre sempre.

Vivere una vita multiforme significa che parte del tempo è da trascorrere riposando, immaginando, riflettendo, ascoltando, ridendo e connettendosi con noi stessi e gli altri.

Noi con neuropatie croniche dobbiamo quindi imparare a uscire dalla modalità produttività perché gestiamo emozioni impegnative, bassa energia, dolore, malattia e altre parti non pianificate della vita. E fare di tutto per entrare nell’altra modalità multiforme, ed imparare a tollerare,  e persino a divertirsi nei tempi di inattività. E’ questa la chiave per il nostro benessere mentale, fisico ed emotivo. 

 

domenica 11 ottobre 2020

...notizie incoraggianti dai ricercatori

(immagine dal web)

Un nuovo approccio al trattamento del dolore cronico potrebbe portare sollievo

Recensito da Emily Henderson, B.Sc. 19 agosto 2020

Qualcosa come un quarto della popolazione mondiale soffre di dolore cronico a un certo punto della loro vita. Al contrario del dolore acuto - ad esempio, la sensazione dopo aver colpito il dito con un martello - il dolore cronico potrebbe non avere nemmeno una causa chiara e può persistere per anni o per tutta la vita. Il peso del dolore cronico include danni alla salute mentale e fisica, minore produttività e tossicodipendenza.

Un nuovo studio condotto da scienziati del Weizmann Institute of Science suggerisce un approccio originale al trattamento di questa afflizione, prendendo di mira un gateway chiave che porta all'attivazione di geni nelle cellule nervose periferiche che svolgono un ruolo in molte forme di dolore cronico. I risultati di questo studio sono stati pubblicati oggi su Science.

Il dolore inizia nei neuroni sensoriali, quelli che trasmettono informazioni dalla pelle al sistema nervoso centrale. Danni a questi neuroni, lesioni croniche o malattie possono causare il "cortocircuito" dei neuroni, inviando messaggi di dolore continui. Il Prof. Mike Fainzilber del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell'Istituto studia le molecole che regolano le attività di messaggistica biomolecolare che si svolgono all'interno di queste cellule nervose.

Queste molecole - importine - si trovano in ogni cellula, agendo come condotti tra il nucleo della cellula e il suo citoplasma, trasportando le molecole dentro e fuori dal nucleo e controllando così l'accesso ai geni. Questo ruolo assume un significato speciale nelle cellule nervose periferiche, con i loro corpi lunghi e sottili in cui i messaggi molecolari possono impiegare ore per passare dalle terminazioni nervose ai nuclei cellulari. Alcune delle importine che Fainzilber e il suo team hanno identificato, ad esempio, trasmettono messaggi circa lesioni al corpo della cellula nervosa, avviando meccanismi di riparazione.

Per chiedere se le importine siano coinvolte nel dolore neuropatico cronico, i ricercatori, guidati dalla dott.ssa Letizia Marvaldi nel gruppo di Fainzilber, si sono inizialmente proposti di esaminare una serie di linee di topi importina-mutanti generate dal laboratorio del Prof.Dr.Michael Bader presso il Max-Delbruck Center di Berlino, che ha collaborato a questa ricerca. La ricerca è stata sostenuta dal Consiglio europeo della ricerca.

Gli esami comportamentali su queste diverse linee hanno rivelato una particolare importina - importina alfa-3 - come l'unica importina implicata nel controllo delle vie del dolore. Il team ha quindi cercato di identificare il modello di espressione genica associato al dolore di lunga durata nelle cellule nervose periferiche e vedere come si legava all'attività dell'importina alfa-3. L'analisi delle differenze nei pattern di espressione tra neuroni normali e neuroni privi di importina alfa-3 ha indirizzato l'attenzione del Dr. Marvaldi su c-Fos, una proteina che l'importina alfa-3 porta nel nucleo. c-Fos è un fattore di trascrizione, una molecola che aumenta o riduce l'espressione di numerosi geni. Ulteriori esperimenti sui topi hanno dimostrato che il c-Fos si accumula nel nucleo delle cellule nervose periferiche di topi che soffrono di dolore cronico.

Hanno quindi utilizzato virus specializzati come strumenti per ridurre o disabilitare l'importina alfa-3 o c-Fos nelle cellule nervose periferiche dei topi. Questi topi avevano risposte molto ridotte a situazioni di dolore cronico rispetto a quelle dei topi normali. Ulteriori ricerche hanno dimostrato che l'importina alfa-3 è fondamentale nel dolore tardivo e cronico. c-Fos è anche coinvolto nelle prime risposte al dolore, ma sembra entrare nel nucleo con altri mezzi in quelle fasi iniziali. Ciò suggerisce che il blocco dell'attività dell'importina alfa-3 potrebbe essere particolarmente adatto per prevenire il dolore cronico e duraturo.

Il team di ricerca ha quindi portato i risultati a un livello superiore, chiedendo quanto facilmente possano essere tradotti in applicazioni cliniche. Hanno approfittato di un database specializzato, la Connectivity Map (CMap) del Broad Institute in Massachusetts, che rivela le connessioni tra farmaci e modelli di espressione genica. Questo database ha consentito loro di identificare circa 30 farmaci esistenti che potrebbero colpire la via dell'importazione alfa-3-c-Fos.

Quasi due terzi dei composti che hanno identificato non erano precedentemente noti per essere associati al sollievo dal dolore. Il team ne ha scelti due - uno un farmaco cardiotonico e l'altro un antibiotico - e li ha testati di nuovo sui topi. In effetti, l'iniezione di questi composti fornisce sollievo dai sintomi del dolore neuropatico nei topi.

I composti che abbiamo identificato in questa ricerca nel database sono una sorta di corsia preferenziale: la prova che i farmaci già approvati per altri usi nei pazienti possono probabilmente essere riutilizzati per trattare il dolore cronico. Gli studi clinici potrebbero essere condotti nel prossimo futuro, poiché questi composti hanno già dimostrato di essere sicuri per gli esseri umani ".

Dott.ssa Letizia Marvaldi, Ricercatrice

"Siamo ora in grado di condurre degli screening per molecole di farmaci nuove e migliori che possono mirare precisamente a questa catena di eventi nei neuroni sensoriali", afferma Fainzilber. "Tali molecole mirate potrebbero avere meno effetti collaterali e creare meno dipendenza rispetto ai trattamenti attuali, e potrebbero fornire nuove opzioni per ridurre il peso del dolore cronico".

 

Traduzione di Filo di Speranza.

Leggi articolo originale: clicca qui

mercoledì 7 ottobre 2020

...il dolore è nel corpo o nella mente?

(immagine dal web)

 

"Quando si tratta di dolore, è davvero la mente sulla materia?

È una domanda che ha sconcertato gli studiosi per secoli: il dolore è un'esperienza corporea o mentale? Rich Harrison spiega perché questo è un problema così complesso da risolvere

Lunedì 24 febbraio 2020 19:14

Le persone spesso usano la frase "mente sulla materia" per descrivere situazioni in cui i mali e i dolori del corpo vengono ignorati usando la mente. Un giardiniere arriva dal giardinaggio ed è sorpreso di scoprire un brutto taglio sulla sua mano, qualcosa di cui non era a conoscenza mentre era concentrata sulle sue piante. Oppure un soldato in Afghanistan viene ferito da un proiettile ma sente poco dolore finché non è al sicuro in infermeria. Se il dolore fosse direttamente e interamente collegato a lesioni fisiche, questi esempi sarebbero impossibili. Un taglio provocherebbe sempre un lieve dolore, mentre una ferita da arma da fuoco causerebbe immediatamente un forte dolore. Ma non è sempre così.

Gli scienziati del dolore sono attenti a distinguere tra uno stimolo dannoso (nocivo) e il dolore. Nel caso del soldato, il suo stimolo (una ferita da proiettile) è nocivo ma non doloroso. La ricerca ha dimostrato che il cervello ha la capacità di attenuare l'intensità con cui viene sperimentato uno stimolo dannoso. Questo processo è noto come "modulazione del dolore" ed è il modo in cui il nostro corpo ci permette di far prevalere la mente sulla materia in alcune situazioni.

Per comprendere la modulazione del dolore, dobbiamo capire come i pensieri e le sensazioni influenzano il dolore. Negli ultimi due anni, un progetto che ha coinvolto psicologi e filosofi dell'Università di Reading e medici e pazienti dell'NHS Royal Berkshire Hospital ha esplorato questa questione. La nostra idea è che le persone abbiano opinioni sul dolore - alcune delle quali non sono nemmeno consapevoli di avere - che influenzano il modo in cui provano il dolore e, forse ancora più importante, come traggono beneficio da certi tipi di trattamento del dolore.

Dove lo senti?

Stiamo indagando se le persone considerano intuitivamente il dolore come qualcosa nella mente o nel corpo. Le persone parlano del dolore in entrambi i modi, sottolineando l'aspetto corporeo quando dicono cose come: "Il dolore è nel mio dito". E sottolineando l'aspetto mentale dicendo: "Il dolore sembra una tortura". Ma le persone hanno una posizione predefinita? Una persona tende a pensare al dolore come a un'esperienza corporea, mentre un'altra la pensa come a uno stato mentale? Per scoprirlo, abbiamo progettato una serie di brevi scenari ipotetici che hanno sondato la visione del dolore delle persone. Abbiamo scoperto che le persone possono adottare una visione del dolore più corporea o più mentale e che le loro opinioni possono cambiare, a seconda del contesto.

La domanda successiva e forse la più importante è se queste opinioni influenzano l'assistenza sanitaria che le persone ricevono per il dolore. Il dolore cronico è una condizione debilitante, che porta con sé enormi costi personali, sociali ed economici. È anche una condizione molto difficile da trattare, con approcci chirurgici e farmacologici che spesso hanno scarsi risultati.

Abbiamo scoperto che le persone possono adottare una visione più fisica o più mentale del dolore e che le loro opinioni possono cambiare, a seconda del contesto

Gli interventi psicologici, come la terapia cognitivo comportamentale (CBT), d'altra parte, sono spesso efficaci e hanno pochi effetti collaterali. Fondamentalmente, tuttavia, questi trattamenti non funzionano per tutti. Alcune persone con dolore cronico non trovano alcun aiuto in questi programmi o abbandonano il trattamento senza nemmeno dargli una possibilità. Quindi la domanda è: perché questi trattamenti funzionano per alcune persone e non per altri?

La nostra ricerca si concentra sul fatto che le ipotesi di fondo sul dolore che qualcuno porta con sé in una clinica, possano determinare se un trattamento come la CBT funzionerà per loro. Dopotutto, se tu fossi un paziente che vede la lombalgia come una caratteristica della colonna vertebrale, piuttosto che come una combinazione della colonna vertebrale e della mente, non saresti confuso o infastidito se ti mandassero in terapia per alterare la tua mentalità?

Vivere con il dolore può essere un peso costante. Se ritieni di aver ricevuto il tipo sbagliato di trattamento, abbandonare o non partecipare completamente è una risposta logica. Se riusciamo a dimostrare che le convinzioni esistenti di qualcuno sul dolore influenzano il modo in cui accede e beneficia di trattamenti psicologici, possiamo lavorare per modificare queste convinzioni per consentire loro di ottenere il massimo beneficio. Per fare ciò, progetteremo e testeremo un programma CBT avanzato che aiuti le persone a riconoscere il ruolo della mente nell'esperienza del dolore. Ci auguriamo che questo tipo di programma potenziato possa aiutare più pazienti a trarre vantaggio da interventi basati sulla mente, rendendo la mente sulla materia una realtà per più pazienti.

Rich Harrison è un ricercatore post-dottorato sul dolore presso l'Università di Reading. Questo articolo è apparso per la prima volta su The Conversation"

Traduzione di Filo di Speranza

Per accedere all'originale  clicca qui.

domenica 4 ottobre 2020

…lezioni per stare meglio – no. 5

(immagine dal web)

“Poiché la disperazione era un eccesso che non gli apparteneva, si chinò su quanto era rimasto della sua vita, e riiniziò a prendersene cura, con l’incrollabile tenacia di un giardiniere al lavoro, il mattino dopo il temporale”
(Alessandro Baricco)
 

5. Poniti dei piccoli obiettivi

Sebbene tu possa apprezzare di ricevere aiuto in attività come cucinare i pasti, fare la spesa, ecc., diventare anche solo un po’ più indipendente può aiutarti ad alleviare l'ansia, aumentare la fiducia in te stesso e ridurre l'impatto che il dolore ha nella tua vita.
Per fare tutto ciò puoi cercare strategie di trattamento che possano aiutarti a ritrovare un maggiore senso di controllo, una maggiore resistenza, una migliore lucidità mentale. Parlane con il tuo team curante.

Abiti al terzo piano e prendi l’ascensore perché fai fatica? Inizia con il fare un piano di scale a piedi, se necessario facendoti aiutare. Poi prendi l’ascensore per gli altri due piani.
Arriverà il giorno in cui sorriderai facendo tutti i tre piani da solo.

E quando acquisterai un po’ più di mobilità e sicurezza, poniti un obiettivo ancora un po’ più grande: ovviamente qualcosa che sia proporzionato e raggiungibile senza che il dolore peggiori.
Per esempio, vorresti tanto andare a un concerto di musica classica ma dura molte ore e non sai se riuscirai a stare seduto per tutto quel periodo. Piuttosto che rinunciare, perché non optare per un recital che è più corto? O un concerto all’aperto, così in ogni momento puoi andartene senza disturbare nessuno.

Questa strategia dei piccoli passi, ti darà coraggio e speranza. Ti farà capire che ogni giorno stai facendo qualcosa in di più di ieri, e sarà più facile andare avanti. 


martedì 29 settembre 2020

…lezioni per stare meglio – no. 4

(immagine dal web)

 La gioia contagia, il dolore isola.
(Alessandro Morandotti)

4. Mantieni i contatti sociali

La qualità delle connessioni sociali gioca un ruolo vitale per il benessere e la felicità complessivi, ma soffrire di dolore cronico può impedire di frequentare luoghi come parchi, bar, cinema, teatro, ecc. e farci allontanare dagli altri. Si può non avere voglia di lasciare la camera, figuriamoci andare a lavorare o socializzare con le persone a cui teniamo. E più ci si isola, più ci si sente giù e depressi, creando un circolo vizioso: più ci si sente depressi, meno si vuole interagire con gli altri.

Il nostro invito è di cercare opportunità per legami sociali positivi e supporto emotivo. Ad esempio, invitare un amico a casa per un caffè e due chiacchiere. Fermarsi a parlare con i vicini di casa. Restare in contatto telefonico con amici e parenti.

 

venerdì 25 settembre 2020

...gracias a la vida

(immagine da web)


                                          “Oggi, se mi cercate, sto provando a trovare un po’ di leggerezza,
                                                        travestito da soffione tra le mani di un bambino. “
                                                                          (Fabrizio Caramagna)

Vogliamo stringere forte in un abbraccio tutte le persone che sono venute martedì sera a La Filanda e tutte quelle che ci scrivono. Abbiamo toccato con mano una grande, immensa, umanità, che nel dolore quotidiano avanza con indescrivibile resilienza, a volte cadendo ma per rialzarsi più forte di prima. Non abbiamo parole per ringraziarvi dei vostri incoraggiamenti e soprattutto per aver generosamente condiviso le vostre storie che parlano sì di dolore, ma anche di grande speranza.

Perché nonostante tutto, la vita va avanti e vuole essere vissuta. E chi ha dolore cronico sa quanto siano faticosi anche i gesti più normali e questo fa loro notare e apprezzare ogni piccolo istante di gioia; ogni gesto gentile nei loro confronti; ogni giorno che porta dentro sé un sollievo inaspettato, un vento leggero di spensieratezza.

Che il fine settimana sia sereno, nonostante i temporali.

 

lunedì 21 settembre 2020

...testimonianze

(foto @stefanospinelli)
 

La nostra Presidente si racconta su Azione - Settimanale di Migros Ticino e la Responsabile scientifica dell'associazione spiega il quadro delle cause e sintomatologia della nevralgia del pudendo.

Per leggere l'articolo clicca qui



lunedì 14 settembre 2020

…lezioni per stare meglio – no. 3

(immagine dal web)

“E poi un bel giorno 
l’Aria profuma di Possibile
ed inizi a camminare 
senza guardarti indietro”
(Corrado Izzo)
 

 3. Esci all’aria aperta e fai qualche passo

Prendi l'abitudine di andare all'aperto e prendere regolarmente un po’ di aria fresca durante la giornata, anche se solo per pochi minuti. La luce solare di mezzogiorno aumenta i livelli di vitamina D, aiuta a regolare i nostri orologi biologici e può migliorare l'umore.

Camminare non è molto tecnologico o eccitante, ma è uno dei migliori esercizi che puoi fare. La natura ci ha creati come "macchine per camminare" e la nostra forza, equilibrio, salute generale e senso di benessere migliorano man mano che aumentiamo i nostri passi.

Fare esercizio in caso di dolore cronico è un processo di rafforzamento della fiducia, quindi sii paziente e vai avanti. Ogni passo darà i suoi benefici, e non solo a livello fisico. 

 

 

martedì 8 settembre 2020

…lezioni per stare meglio – no. 2

(immagine dal web)
 
“Io li conosco i domani che non arrivano mai
Conosco la stanza stretta
E la luce che manca da cercare dentro
Io li conosco i giorni che passano uguali
Fatti di sonno e dolore e sonno
per dimenticare il dolore”
(Ezio Bosso)

2. Meglio si dorme la notte, meno dolore si prova durante il giorno

Il dolore spesso impedisce di dormire, e meno si dorme più il dolore si intensifica durante il giorno. Quali strategie si possono quindi mettere in atto per passare una notte tranquilla, dormendo profondamente? Vediamone assieme alcune. 

1.     Staccare la spina un'ora prima. Sebbene ci siano molte strategie che possono migliorare il sonno, una facile da provare è semplicemente disconnettersi dallo smartphone un'ora prima di notte. Fermare con largo anticipo qualsiasi stimolo e agitazione che potresti ottenere guardando le e-mail o i social media, aiuta la mente e il corpo a rilassarsi per addormentarsi più facilmente.

2.      Ascoltare un cd di meditazione. Negli ultimi anni, numerosi studi hanno scoperto che la meditazione può svolgere un ruolo importante nel sollievo dal dolore. Ma trovare il tempo e l'inclinazione per la meditazione nella nostra cultura impegnata e sovra stimolata può essere una vera sfida. Quindi, la via più facile è addormentarsi ascoltando una voce soave che ci guida attraverso una meditazione. Provare per credere.

3.    Chiedere consiglio al vostro fisioterapista: a volte può aiutarvi con il posizionamento del sonno o lavorare su parti del corpo che sembrano attivarsi maggiormente quando si cerca di dormire. Ad esempio, l'imbottitura intorno al gomito o al polso può alleviare i punti di pressione se i nervi in quella zona tendono a irritarsi quando si è sdraiati.

4.    Prendere in considerazione alcune abitudini che aumentano le probabilità di dormire: evitare la caffeina dopo mezzogiorno, abbassare o spegnere le luci un'ora prima di coricarsi, andare a letto alla stessa ora ogni sera, fare un bagno caldo prima di coricarsi, bere una tazza di latte caldo, ecc.

5.     Parlarne con il medico. Ci sono casi in cui i farmaci che prendete interferiscono con il ritmo di sonno veglia. Basterà a volte aggiungere un blando rilassante per permettervi di riposare bene durante la notte.

mercoledì 2 settembre 2020

...giornali & riviste

Il nostro impegno volto alla sensibilizzazione è stato generosamente raccolto dalle Farmacie Spazio Salute, che ci hanno offerto ben tre pagine di presentazione e approfondimento sulla loro Rivista di attualità e benessere, edizione settembre 2020 (scarica qui il pdf). 

Ringraziamo di cuore il dr. Bianda e la sua solare e simpatica collaboratrice Sig.ra Paola Mandelli.
E’ stato un piacere collaborare con voi. Grazie. 




giovedì 20 agosto 2020

...non è mai troppo presto

Il dolore cronico è un grande problema per chi ne è affetto e per la società tutta.

Certe neuropatie poi, come la nevralgia del pudendo, sono misconosciute perfino ai professionisti, e le diagnosi tardano ad arrivare, obbligando i pazienti a fare tour estenuanti da uno specialista all’altro, prima di arrivare dopo anni a dare un nome al loro dolore. Noi vogliamo che le cose cambino, vogliamo che ci sia maggiore attenzione e sensibilità nei confronti di questi pazienti: da parte dei medici, così come dai colleghi di lavoro, datori di lavoro, famigliari, amici, assicurazioni, ecc.

E’ importante capire che il dolore cronico compromette la qualità di vita; le persone che ne sono affette si isolano e arrivano alla disperazione; e non è raro che vedano come unica prospettiva quella di porre fine alla propria vita.
Noi vogliamo dare un filo di speranza! Siamo qui per accogliere, ascoltare, consigliare e accompagnare le persone durante il loro percorso di guarigione.
Attraverso un tenace lavoro interdisciplinare, la sinergia tra farmaco-terapia e terapie integrative, attività fisica e buone prassi, si ottengono risultati notevoli e, soprattutto, non ci si sente soli.
Siamo qui per voi!

Ma per fare tutto ciò abbiamo bisogno anche del vostro aiuto.

GRAZIE per voler diventare nostri soci sostenitori versando una quota di CHF 30.-/annui, oppure facendo una donazione libera sul nostro conto c/o BANCA DELLO STATO DEL CANTONE TICINO

IBAN: CH67 0076 4185 0317 9200 1.  Maggiori dettagli - clicca qui

A tutti coloro che verseranno un contributo, a fine ottobre ottobre-novembre invieremo il nostro calendario da muro 2021. Eccone un’anteprima. Non è bellissimo?  Dimensioni cm 26.5 x 24 in quattro lingue con una foto al mese.  Affrettatevi se volete accaparrarvene una copia. 
 
 

mercoledì 12 agosto 2020

...lezioni per stare meglio - no. 1

(immagine dal web)


“Quando ho piantato il mio dolore nel campo della pazienza,
mi ha dato il frutto della felicità.”
(Khalib Gibran)


 1. Accettare la realtà (per quanto dolorosa possa essere)

Accettazione significa prendere consapevolezza che qualcosa è stato definitivamente compromesso. Nel nostro caso, un dolore cronico che mette uno stop alla vita come la conoscevamo.
Questo passo è importante da fare, perché ci permette di non sprecare inutilmente energie e risorse utili per il percorso di guarigione. Non è facile, quindi siate indulgenti con voi stessi, prendetevi il tempo necessario. State per ri-orientare la vostra vita. Fate un lungo respiro e armatevi di pazienza.

“La capacità di accettare esperienze interiori come il dolore, l’ansia e l’imbarazzo, aiuta anche a mantenere alta la qualità di vita. Ci si aspetta che l’approccio alla malattia in cui è presente una certa accettazione dia luogo a una migliore qualità di vita rispetto all’approccio indirizzato all’evitamento di sentimenti comprensibili di perdita, turbamento o persino imbarazzo, che induce al disimpegno da qualsiasi attività.”

Per saperne di più: State of mind

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