venerdì 14 aprile 2023

...nuota che ti passa

(immagine dal web)

Come imparare a nuotare a 30 anni, mi ha aiutato a sconfiggere il dolore cronico che soffro da 14 anni

Di Lucia Osborne Crowley Per La Posta Di Domenica

25 marzo 2023

C'era un uomo di fronte a me in piscina, aggrappato a un salvagente. Scalciava freneticamente i piedi, spruzzandomi acqua in faccia.

Ho cercato di fare un passo indietro e togliermi di mezzo, ma all'improvviso mi sono ritrovata nella parte in cui è troppo profondo per alzarsi. Fui presa dal panico e allungai la mano per afferrare la spalla del mio istruttore.

Per tutto il tempo, nella corsia accanto a me, i bambini immergevano la testa sott'acqua e galleggiavano felici sulla schiena. Se solo fossi stata così coraggioso.

A 30 anni avevo finalmente deciso di imparare a nuotare – e quella fu la mia prima lezione.

Come un terzo degli adulti britannici, non ci sono mai riuscita da bambina. Ero più appassionata di ginnastica. Ma avevo poca scelta. È stato il mio ultimo disperato tentativo di trovare un esercizio che non mi lasciasse piegata in due dall'agonia e in cerca degli antidolorifici su cui ho fatto affidamento per più di un decennio.

Sono una dei 28 milioni di britannici che soffrono di dolore cronico causato da un problema di salute a lungo termine. Nel mio caso i problemi sono due.

Nel 2010, all'età di 18 anni, mi è stata diagnosticata l'endometriosi, in cui il rivestimento dell'utero, o endometrio, cresce in altri tessuti pelvici. Provoca dolori lancinanti e, a volte, infertilità.

E cinque anni dopo, dopo sei mesi di problemi intestinali irregolari e perdita di peso, i medici mi diagnosticarono anche il morbo di Crohn, una condizione infiammatoria che danneggia l'intestino.

Tutta la mia vita adulta è stata punteggiata dal dolore, dall'interruzione del lavoro per malattia e da dozzine di periodi in ospedale, l'ultimo dei quali è stato in autunno.

Il mio Crohn è relativamente ben gestito con un trattamento steroideo intermittente, ma quando il dolore mi colpisce durante una riacutizzazione devo assumere forti oppiacei, come la codeina e il tramadolo, per cavarmela.

Sono stata a lungo a conoscenza delle prove scientifiche che dimostrano l'effetto antidolorifico dell'esercizio.

L'anno scorso, i ricercatori negli Stati Uniti hanno scoperto che i pazienti con endometriosi che si esercitavano almeno tre volte alla settimana riportavano meno disagio rispetto ai pazienti meno attivi fisicamente.

Il NHS raccomanda una varietà di corsi di ginnastica alle persone con dolore cronico. Si chiama prescrizione sociale, uno schema relativamente nuovo che collega i pazienti ad attività, gruppi e servizi locali che possono avere benefici per la salute.

Devo ammettere che quando il mio dottore ha suggerito per la prima volta che una lezione di ginnastica sarebbe stata d'aiuto, gli ho riso in faccia. Cosa diavolo poteva essere utile l’andare in bicicletta per un'ora alla settimana, per affrontare due condizioni debilitanti e croniche? Tuttavia, ho provato. E nel corso degli anni ho anche provato la camminata veloce, la danza, il Pilates e persino il sollevamento pesi, attività questa che ha peggiorato il mio dolore invalidante.

Il nuoto era davvero l'unica attività rimasta sul tavolo.

Ho fatto delle ricerche e mi sono imbattuta rapidamente in studi che coinvolgevano pazienti con un'intera gamma di condizioni - dall'artrite ai problemi alla colonna vertebrale e al dolore ai nervi - che suggerivano che il nuoto vanta benefici unici.

L'acqua sostiene il corpo, che allevia la pressione sui legamenti e sulle articolazioni, e aiuta i muscoli a rilassarsi, secondo il professor Sam Ahmedzai, esperto di cure palliative presso l'Università di Sheffield e portavoce della British Pain Society. Aggiunge: "Inoltre ottieni tutti i benefici dello sballo naturale che dà l'esercizio, che ti fa sentire generalmente più felice e più energico".

Ricerche recenti suggeriscono che lo sballo naturale derivante dall'esercizio fisico non ha a che fare solo con le endorfine, gli ormoni del "benessere" rilasciati dal cervello nei momenti di stress fisico e piacere. Nel 2021, i neuroscienziati della Wayne State University negli Stati Uniti hanno scoperto che durante l'esercizio viene rilasciata anche un'altra molecola nel cervello che vanta notevoli effetti antidolorifici e riduce l'infiammazione.

Queste molecole sono la versione del cervello dei cannabinoidi, il composto psicoattivo presente nella cannabis. Ciclismo, jogging e nuoto hanno provocato questo effetto.

Sono passati dieci mesi da quella prima lezione di nuoto. Durante il secondo, sono riuscito a immergere la testa sott'acqua (mentre il mio istruttore, giustamente chiamato Joy, mi teneva d'occhio) e mi sono reso conto che non era troppo spaventoso, purché mi ricordassi di buttare fuori le bollicine dal naso.

Il nuoto vero e proprio è arrivato dopo: la prima rana. Ci è voluto un po' per far lavorare insieme braccia e gambe, ma alla fine ci sono arrivata.

Alla terza lezione ero allo stile libero, e inizialmente mi sembrava di annegare, prima che Joy mi insegnasse a non farmi prendere dal panico e, ancora una volta, a concentrarmi sul mio respiro.

Fu allora che notai una differenza nel mio corpo. Il mio dolore svaniva sempre quando ero in acqua, ma questa volta il sollievo è continuato per i due giorni successivi.

Dopo la lezione successiva durò un altro giorno, e così via.

In questi giorni nuoto un paio di volte alla settimana, il che ha visto la mia assunzione di antidolorifici scendere a circa due paracetamolo ogni quindici giorni e raramente tocco la codeina.

Di solito riesco a fare circa 60 lunghezze senza fermarmi, o 40 se sono stanca. La settimana scorsa, durante una nuotata particolarmente tranquilla, sono rimasta scioccata quando il bagnino mi ha fischiato e ha gridato: "Esci dalla corsia lenta, sei troppo veloce!"

Non ero mai stata così orgogliosa.

Traduzione di Filo di Speranza

Leggi articolo originale: qui.



 

Nessun commento:

Posta un commento