mercoledì 25 maggio 2022

...i normali antidolorifici fanno più male che bene

(immagine dal web)

"Sono una dei 28 milioni in Gran Bretagna che convivono con il dolore cronico: qual è il piano per aiutarci?

Articolo di Lucy Pasha-Robinson

Ora ci viene detto che gli antidolorifici possono fare più male che bene, ma le alternative del SSN (sistema sanitario nazionale) necessitano di più ricerca e finanziamenti

È l'ora di punta e sono in preda a un fortissimo dolore al bacino quando mi siedo sull'autobus. È il tipo di dolore che mi toglie il respiro, che mi lascia pallida e tremante. Questa non è la prima volta che mi succede, quindi so come mantenere la mia espressione neutra, ma se qualche collega pendolare è stato attento avrebbe potuto notare una goccia di sudore che scorreva lungo la mia tempia, o notare che il mio respiro veniva fuori in espiri a scatti e tremanti. Avevo dormito troppo quella mattina e il mio errore fatale era stato correre per prendere l'autobus. Lo sprint di 30 secondi è stato sufficiente per scatenare il mio dolore per due settimane.

A meno che tu non abbia sperimentato un dolore cronico, è difficile capire come questo getti un'ombra nella vita di tutti i giorni. Ho lottato con il dolore pelvico sin dalla mia adolescenza e in una certa misura ho imparato a conviverci. La causa è stata trovata, a metà dei miei vent’anni, endometriosi, e il percorso verso il benessere è stato vacillante ed estenuante.

Per alcune condizioni di dolore cronico, inclusa l'endometriosi, non esiste una cura magica. Nel mio caso, un intervento chirurgico piuttosto esteso a cui mi sono sottoposta nel 2020, ha notevolmente migliorato la mia qualità di vita. Ma "cronico" significa che probabilmente sarà sempre con me, in misura maggiore o minore, cosa difficile da accettare come paziente. Tutto ciò che impariamo sulla medicina fin dall'infanzia è che il dolore o la lesione sono acuti e temporanei. Qualcosa fa male e poi guarisce, e l'assunzione di antidolorifici fa parte di quel processo. Ma ora, un nuovo studio ha scoperto che l'uso di farmaci come l'ibuprofene e gli steroidi per alleviare i problemi di salute a breve termine, potrebbe aumentare le possibilità di sviluppare dolore cronico a lungo termine.

Questa nuova ricerca si unisce a un numero crescente di prove che gli antidolorifici potrebbero fare più male che bene. Gli ultimi anni hanno visto uno sforzo sempre più urgente da parte della comunità medica per gestire il dolore in un modo diverso, prescrivendo meno e facendo affidamento su misure più olistiche come la fisioterapia e la consapevolezza. Nel 2020, il National Institute for Health and Care Excellence (Nizza) ha suggerito che ai pazienti con dolore cronico primario - in cui la causa del dolore sottostante non è chiara - dovrebbero essere offerti "programmi di esercizi di gruppo supervisionati, alcuni tipi di terapia psicologica o agopuntura".

È così che mi sono ritrovata nel 2018 a frequentare un corso di gestione del dolore del SSN. Ogni lunedì per sette settimane, sono tornata a scuola insieme ad altre 10 donne nel tentativo di riformulare il nostro modo di pensare alle nostre condizioni. Eravamo un gruppo eterogeneo, che veniva un po’ da tutto il paese: un'infermiera di 25 anni, un'insegnante in pensione, una quarantenne madre di due figli, tutti noi soffrivamo di dolore pelvico cronico in modi diversi ma ugualmente devastante. Il filo comune tra noi era che avevamo esaurito tutte le altre opzioni e la maggior parte di noi sentiva che i nostri medici non sapevano davvero cos'altro fare con noi.

Ci siamo sedute su sedie di plastica dura in una stanza spoglia della clinica, illuminata con luci a strisce, mentre gli operatori sanitari hanno tenuto diverse sessioni. Uno psicologo ci ha chiesto come ci sentiamo nel nostro corpo quando stiamo soffrendo: proviamo ansia allo stomaco o nel petto? Un fisioterapista ci ha fatto giocare con hula-hoop, racchette e palline per mostrarci che l'esercizio può essere divertente! E siamo più capaci di quanto pensiamo! Anche se ciò significava adottare un approccio lento e costante all'attività. Un anestesista ha spiegato che il dolore cronico non è necessariamente indicativo di lesioni o malattie, ma piuttosto indica che i nervi "si accendono male", anche se il dolore è davvero molto reale.

Anche il nostro piano farmacologico è stato rivisto e messo a punto. E sebbene non vi fosse alcuna pressione da parte loro per interrompere l'assunzione di antidolorifici, l'enfasi è stata posta sull'ampliamento della portata delle nostre strategie di coping. I nostri progressi sono stati misurati con questionari e un test strano in cui un fisioterapista ha contato quante volte potevamo alzarci e sederci su una sedia in un minuto.

Il corso era ben intenzionato e, per molti versi, radicale. Offriva il tipo di assistenza congiunta di cui così tante persone affette da malattie croniche hanno disperato bisogno, ed era la prima volta che qualcuno considerava come il mio dolore stesse influenzando notevolmente la mia salute mentale. Non so come se la siano cavata i miei coetanei da allora, ma anche con le migliori intenzioni, dopo che è finito il corso ho faticato per tenere il passo con l'implacabile positività nei confronti della mia condizione, e questo senza i regolari controlli di un team di esperti che facevano il tifo per me.

All'inizio mi sentivo come se avessi stretto una tregua inquieta con il mio dolore. Non era andato via, ma avevamo raggiunto un'intesa comune. Ma col passare del tempo sono tornata alle vecchie abitudini di pensiero e, semmai, ho sentito che dove prima c'era in me una lotta per migliorare il mio dolore cercando risposte, ora c'era una nuova apatia nei confronti della mia prognosi. Sarebbe sciocco sottovalutare lo sforzo erculeo necessario da parte del paziente per vedere il proprio dolore sotto una nuova luce.

Per me, il successo dipende dal supporto regolare della comunità, qualcosa che sembra idealistico se consideriamo che l'arretrato del NHS (sistema sanitario nazionale) nelle cure secondarie in Inghilterra potrebbe richiedere anni per essere colmato. Ignora anche ingenuamente le circostanze socioeconomiche che influiscono sulla capacità di un paziente di impegnarsi con il trattamento. Frequentare questo corso sarebbe stato impossibile per me se non avessi avuto un datore di lavoro comprensivo che mi permettesse di prendere un congedo per malattia a piena retribuzione, o se avessi avuto responsabilità di assistenza a casa.

Poco meno di 28 milioni di adulti soffrono di dolore cronico nel Regno Unito e l'impatto economico del dolore è maggiore di quasi tutte le altre condizioni di salute messe assieme, a causa delle sue conseguenze di vasta portata. Dietro queste cifre ci sono vite dure e potenziale sprecato. Se il SSN è seriamente intenzionato ad affrontare una crescente dipendenza dagli oppiacei, allora dobbiamo prima affrontare la scarsità di fondi che sono attribuiti alla ricerca sul dolore.

Studi sugli antidolorifici come quest'ultimo, fanno tirare un sospiro di sollievo ai pazienti con dolore cronico. È importante valutare l'effetto delle attuali opzioni di gestione del dolore, soprattutto quando comportano dei rischi. Tuttavia, con l'invecchiamento della nostra popolazione, la necessità di sapere cosa davvero funziona diventa di vitale importanza, resa ancora più complessa dal fatto che ciò che funziona per un paziente potrebbe non essere efficace per gli altri.

Il dolore è complesso come le vite delle persone che ne sono colpite; anche le nostre risposte dovranno essere sfaccettate se vogliono raccogliere la sfida.

Lucy Pasha-Robinson è una scrittrice e redattrice"

 

Traduzione di Filo di Speranza

Leggi articolo originale: qui.

Nessun commento:

Posta un commento